Lo stress lavoro-correlato può essere definito come un danno fisico e una risposta emotiva che interviene quando le caratteristiche del lavoro non corrispondono alle capacità, risorse o bisogni dei lavoratori. Lo stress sul lavoro è una condizione che può condurre a un indebolimento della salute psichica e fisica e talvolta persino ad infortuni (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, 2000). Lavorare sotto una certa pressione per un breve periodo di tempo può migliorare le prestazioni e dare soddisfazione portando al raggiungimento di obiettivi elevati. Tuttavia, quando le richieste e la pressione diventano eccessive e prolungate possono causare stress e gravi problemi di salute psicologica e fisica. È stato dimostrato che uno stato di prolungata tensione può contribuire a sviluppare una varietà di disturbi come ad esempio ansia, depressione, esaurimento nervoso e cardiopatie (Back é et al. 2012; Chen et al. 2009).

Fattori di stress in ambito lavorativo

Lo stress nell’ambiente di lavoro può essere generato da vari fattori. In alcuni casi ci si trova inseriti in un ambiente lavorativo tossico, che tende a far “ammalare”. Può trattarsi di un carico di lavoro eccessivo, una velocità di lavoro insostenibile o aspettative di performance irrealistiche. Altri fattori di stress possono essere legati ad esempio ad un salario inadeguato o all’assenza di possibilità di crescita e avanzamento di carriera. Talvolta ci si può trovare frustrati e stressati anche di fronte ad un lavoro monotono che non ci stimola e non rispecchia le nostre qualità, i nostri valori e i nostri bisogni. Anche il ruolo assunto nell’ambiente di lavoro è importante: ad esempio è stato osservato come l’assenza di controllo sulle decisioni in ambito lavorativo sia fonte di stress, così come la presenza di richieste poco chiare o contrastanti da parte dei propri superiori.

Lavorare in salute e senza stress

Di seguito riporto alcuni consigli che potrebbero esserti utili se stai affrontando una situazione di forte stress sul lavoro:

  • individua i fattori specifici che scatenano stress sul lavoro (es. situazioni, persone, ambienti);
  • impara a rispondere allo stress con comportamenti salutari e non nocivi (es. fare una passeggiata anziché fumare una sigaretta);
  • impara a stabilire confini sani e differenziare il tempo casa-lavoro (es. non lavorare 24 ore su 24);
  • prevedi nel tuo programma settimanale del tempo per svagarti e ricaricarti;
  • cogli per tempo segnali di depressione, mobbing, burnout;
  • cerca il supporto di uno psicologo.

Non sempre si hanno le risorse per poter affrontare da soli una situazione di stress lavorativo e i campanelli d’allarme che si manifestano sotto forma di sintomi fisici, emotivi e comportamentali non andrebbero mai sottovalutati. Talvolta nei momenti più critici e difficili non siamo in grado di tirare fuori adeguatamente le nostre risorse e capacità e sviluppare il nostro potenziale. Qualche incontro con uno psicologo può aiutarti a recuperare una visione più lucida della situazione e ripartire con la giusta carica e una prospettiva diversa, oppure comprendere quando i sintomi da stress lavorativo ti stanno comunicando che è giunto il momento di affrontare un cambiamento e un processo di trasformazione più profondo nella tua vita.

Se ti trovi ad affrontare una situazione di forte stress in ambito lavorativo non esitare a contattarmi, sono pronta ad aiutarti presso il mio studio di Milano.

Fonti:

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (2000). Research on Work-related Stress. EU-OSHA, European Communities. Luxembourg, L.

Backé, E. M., Seidler, A., Latza, U., Rossnagel, K., Schumann, B. (2012). The role of psychosocial stress at work for the development of cardiovascular diseases: a systematic review. International Archives of Occupational and Environmental Health , 85, 67-79.

Chen, W. Q., Siu, O. L., Lu, J. F., Cooper, C. L., Phillips, D. R. (2009). Work stress and depression: the direct and moderating effects of informal social support and coping. Stress and Health , 25, 431-443.

Hulsheger, U. R., Alberts, H. J., Feinholdt, A., Lang, J. W. (2013). Benefists of mindfulness at work: the role of mindfulness in emotion regulation, emotional exhaustion, and job satisfaction. The Journal of Applied Psychology , 92, 310-325.